sabato 12 settembre 2015

La città murata

No, non è il titolo di un romanzo storico o di uno dei paesaggi simbolici di Friedrich: è Marostica!

Marostica è una tranquilla cittadina qui nel nostro vicentino; noi la conosciamo bene perchè ogni volta ce la propinavano come gita alle elementari. Ma le maestre facevano bene a incitarci ad andare, è una città unica al mondo, un luogo dove il tempo si è fermato all'epoca delle principesse e dei cavalieri con i loro bianchi destrieri.

Il Castello Inferiore
La fondazione della città risale molto in là nel tempo ma la sua storia si movimenta dopo la conquista degli Scaligeri di Verona agli inizi del '300, i quali ridisegnano l'assetto urbano inserendo i due Castelli (inferiore e superiore) che ancora oggi sono tra i simboli di riconoscimento di Marostica.
Queste due fortezze sono collegate tra loro da una solidissima cinta muraria che tutt'ora raccoglie il centro storico in un abbraccio quasi materno, protettivo. Arrivando in macchina dalla strada "Gasparona", la suggestione che ti da la vista di questa lunghissima muraglia è unica! 
Ma parlare di Marostica significa parlare anche di una delle manifestazioni storiche più importanti e famose al mondo (ebbene sì, ce la invidiano tutti davvero!): la Partita a Scacchi viventi.
Leggenda narra che tanto tempo fa, due principi  trovarono questa soluzione pacifica per contendersi la mano della bellissima Lionora, figlia del castellano. Finalmente due uomini che hanno capito che a noi ragazze piacciono quelli intelligenti e non i burberi!
Così ogni due anni Marostica fa un salto indietro nel tempo e fa rivivere questa tradizione con gli abiti e le atmosfere dell'epoca.


Il Castello Superiore visto da Piazza degli Scacchi

Marostica è veramente una città piena di sorprese e cose da fare! Ogni prima domenica del mese il mercatino dell'antiquariato invade le stradine del centro; la ciliegia IGP, prodotto tipico proprio di Marostica, viene celebrata con una bella festa a inizio estate (maggio-giugno circa) con ciliegie e intrattenimenti per tutti; ogni sabato sera Piazza degli Scacchi si illumina tutta delle luci dei bar, attrazione irresistibile per i giovani che vogliono gustarsi un buono spritz in compagnia degli amici. Ma per "gustarsi" appieno Marostica non c'è niente di meglio che una bella passeggiata la domenica pomeriggio, magari se si ha voglia si può fare anche una scarpinata e salire fino al Castello superiore per ammirare la città e la pianura dall'alto.

Le mura della città con gli stemmi delle contrade

Come avrete capito, Marostica non è solo una città con quattro mura e un castello, è molto di più! Divertimento, tradizione, natura, storia, leggenda, gastronomia... queste non sono che alcune delle molte caratteristiche di questa caleidoscopica e graziosa città vicentina. Perchè non tornarci per scoprirne altre? Sicuramente ce ne sono, basta avere la pazienza e l'umiltà di lasciarsi incantare da lei, Marostica.



Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante per noi, facci sapere cosa ne pensi!